Assemblea Pubblica – Venerdì 11 Settembre

Comunicato Stampa
Il gruppo di maggioranza “Progetto democratico” a seguito delle recenti polemiche indice un incontro pubblico con la cittadinanza.

In relazione alla tanto discussa vicenda dell’ampliamento del deposito di GPL di Tavernelle il gruppo di maggioranza “Progetto Democratico”, tiene a precisare che l’Amministrazione Comunale sta procedendo tenendo insieme e tutelando, la sicurezza dell’impianto e di conseguenza i cittadini, l’imprenditoria locale e la sua necessità di sviluppo, la tutela ambientale e la continuità dell’erogazione del servizio connesso all’attività economica in questione (individuato come essenziale per tutti gli abitanti del comune che utilizzano GPL nelle proprie case).

“Ci teniamo a non confondere gli ambiti, – afferma il capogruppo di maggioranza in consiglio comunale Sanni Mezzasoma – la politica faccia la sua parte e per propria competenza scelga i tecnici, ogni livello decisionale svolga le proprie mansioni senza sovrapposizioni ed inutili invadenze. Dal punto di vista dell’iter procedurale la richiesta ha seguito e sta seguendo, il percorso necessario ad una attenta e approfondita valutazione in piena trasparenza, con il coinvolgimento dei tecnici preposti di provata competenza e dei cittadini”. “Lasciamo ad altri – attacca Mezzasoma – la volontà e la scelta di diffondere ingiustificati allarmismi che di certo non contribuiscono a comprendere l’intera vicenda”.

Su chi invece in questi giorni ha paventato l’ipotesi di voler portare a compimento il progetto senza previa comunicazione ai cittadini, è il sindaco panicalese Luciana Bianco a rispondere, “La variante al prg è stata adottata all’unanimità dal consiglio comunale nella seduta del 30 marzo, regolarmente pubblicata ed affissa nell’albo comunale, pubblicata infine sul bollettino ufficiale regionale e diffusa a mezzo stampa sulle testate locali, è previsto inoltre (obbligo di legge) l’inserimento in mappa dell’esistenza di un impianto ad alto rischio”. Nessuna dietrologia quindi.

Il gruppo di maggioranza quindi ritiene che l’opposizione, ha avuto accesso ad informazioni pubbliche e non riservate così come era possibile per tutti i cittadini – “non credo che ci sia necessità di agenti segreti per carpire informazioni all’amministrazione” ha affermato Mezzasoma – e dunque il coinvolgimento dei cittadini nel progetto di governo di questa amministrazione non sono certi venuti meno in questa fase.

E’ compito assunto dall’amministrazione fare in modo che trasparenza e partecipazione si affermino anche sopra ed al di là dei tentativi, (risultati a rimanere sterili), di intorbidire le acque, di creare ambiguità, di fomentare un dibattito politico che ci sembra si nutra più di slogan e di strumentalizzazioni che di sostanza. Questa amministrazione intende ascoltare, interpretare, valutare e dare risposte a chi ci fa richieste, in questo caso un imprenditore locale che cerca di rimanere sul mercato e che in fase di crisi complessiva chiede di aumentare la propria attività in modo lecito e tutelando la sicurezza dei propri impianti.

Allo scopo di fare piena luce sui fatti in questione è quindi intenzione del gruppo di maggioranza “Progetto Democratico” indire venerdì 11 settembre un’assemblea pubblica, in cui incontrare i cittadini interessati ed evidenziare il percorso fin qui svolto dalla pratica per la concessione o la bocciatura dell’ampliamento richiesto, il tutto alla presenza di funzionari e tecnici degli enti sovra-comunali preposti ad accertare la regolarità dell’ iter e le norme di sicurezza dell’ impianto.

L’opposizione deve fare l’opposizione, ma i richiami di “omissione di informazioni”, di mancanze nei confronti dei cittadini che addirittura necessitano di discutere una mozione di sfiducia credo configurino azioni strumentali il cui unico fine sia far perdere tempo prezioso ad una amministrazione che si è mossa, si muove e si muoverà con grande onestà e trasparenza a tutela degli interessi dei cittadini del Comune.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...