Per la critica dell’economia politica – Marx – 1859

II. Mezzi di circolazione
Dopo che, nel processo della fissazione del prezzo, la merce ha ottenuto la forma atta alla circolazione e l’oro ha ottenuto il suo carattere di denaro, la circolazione presenterà e allo stesso tempo risolverà le contraddizioni racchiuse nel processo di scambio delle merci. Il reale scambio delle merci, ossia il processo di ricambio organico sociale, avviene in un mutamento di forma nel quale si dispiega la duplice natura della merce quale valore d’uso e quale valore di scambio, ma in cui il mutamento di forma della merce si cristallizza allo stesso tempo in determinate forme del denaro.
La rappresentazione di questo mutamento di forma è la rappresentazione della circolazione. Come abbiamo visto che la merce non è che valore di scambio dispiegato, così la circolazione presuppone generali atti di scambio e il costante fluire del loro rinnovarsi. Se condo presupposto è che le merci entrano nel processo di scambio come merci definite nel prezzo o appaiono entro lo stesso l’una per l’altra come duplici esistenze, realmente come valori d’uso, idealmente – nel prezzo – come valori di scambio.
Nelle vie più frequentate di Londra un magazzino si affolla accanto all’altro, e dietro i loro vuoti occhi di vetro  pompeggiano tutte le ricchezze del mondo, scialli d’India, revolvers americani, porcellane cinesi, busti di Parigi, pellicce russe e spezie dei tropici, ma tutte queste cose graziosamente mondane recano in fronte fatali cartellini biancastri in cui sono incise cifre arabe con i laconici caratteri Lst. s. d. Questa è l’immagine della merce che appare nella circolazione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...